Chocolate · Cioccolato · Dolci · reflections. · Ricette

Tortine al cioccolato, pere e rosmarino. (Cupcakes for my spicy fall)

IMG_3068

Quando devo scrivere qualcosa inizio sempre dal tempo. Ho notato questa cosa e mi sono chiesta: perché? Per iniziare una conversazione in tempi morti spesso e volentieri si inizia dal meteo: ‘che bella giornata non trovi?’, ‘fa molto freddo’ ‘Eh si, ma dicono che migliora. I venti saranno prevalentemente deboli e soffieranno da Nord con intensità di 10 km/h. Possibili raffiche fino a 24 km/h. Temperatura minima di 11 °C e massima di 17 °C. Zero termico a 1000 metri.’. ..e via dicendo con sentenze così approfondite che fanno apparire il Colonello Giuliacci un ciarlatano.

Sarà perché quando scrivo è uno di quei momenti ‘grigi e nuvolosi’, quando seduta a casa al calduccio guardo fuori cercando un briciolo di ispirazione. Oh guarda il gatto vuole entrare.

In realtà penso che io sia una persona cucina-meteo dipendente. Non meteopatica, ma letteralmente cucino un dato tipo di qualcosa in base alle condizioni atmosferiche. Non sempre, ma spesso. E di certo non cosciamente.

Ma certi colori, certi profumi, certe temperature necessitano maledettamente di un dato sapore. Ed è così che ottobre/novembre hanno quel gusto caldo speziato. Un po’ agrodolce. Un lieve sentore di affumicato..sa di erba bagnata, glicine, cannella e noce moscata.

Cioccolato. Pere. Rosmarino. Oggi va’ così.

Siamo a metà ottobre, e pur soffrendo parecchio il freddo (ebbene sì, sono già coccolata tra maglioni e coperte di lana), sono innamorata di questa stagione. È la primavera di novembre, è un nuovo inizio, quando la natura offre ancora una volta i suoi doni. L’autunno è una calda magia. Riscoprendo colori e aromi dimenticati ritorno bambina. Ho riaperto gli occhi e quest’anno sto riscoprendo la bellezza delle piccole cose. Mi ero dimenticata quanto erano belli i colori delle foglie che cadono.

IMG_3061

La vita è un insieme di sapori. Da soli non dicono nulla, ma è unirli in qualcosa che sa mettere in moto il cuore la vera magia: questa è cucina per me. Ogni giorno, ogni sensazione, ogni emozione ha la sua lista di ingredienti, li metto insieme e lascio che parlino al posto mio. Lascio che mi portino via.

Qui trovate la ricetta di queste mini tortine al CIOCCOLATO, PERE e ROSMARINO. Abbraccio Ottobre così, perché oggi sa di cioccolato, perché oggi ha questo sapore.

Continua a leggere per questa favolosa ricetta ——–>)

IMG_3054

Ingredienti:

  • 200g zucchero di canna
  • 100g cioccolato fondente
  • 100g burro
  • 230g farina
  • 70g di fecola di patate
  • 3 uova
  • 1 vasetto di yogurt bianco
  • 80g di latte
  • 2 cucchiai grandi di cacao magro
  • Un rametto di rosmarino tritato finemente (q.b)
  • Vaniglia naturale
  • Un bel pizzico di sale
  • 3/4 di una bustina di lievito per dolci
  • 4 pere medie

Procedimento:

Tritare finemete il cioccolato. Mescolare bene il burro, lo zucchero, lo yogurt, il latte e amalgamare le uova. A parte unire e miscelare la farina, la fecola, il cacao, la vaniglia e il sale. Amalgamando bene bene unire gli ingredienti secchi a quelli liquidi. Aggiungere il lievito e il rosmarino tritato e mescolare. Versare due cucchiate di impasto nei pirottini messi nello stampo da Muffin. Tagliare le pere a fettine e disporle su ciascuna cupcakes. Spolverarle con il cacao in polvere e a piacere mettere qualche granello di zucchero grosso e volendo qualche ulteriore aghetto tagliuzzato di rosmarino. Cuocere in forno caldo per 30-40 minuti circa (180°C).Lasciare intiepidire e spolverizzare con lo zucchero a velo.

Le ho servite inoltre accompagnate con una confettura fatta da me di pere e vaniglia.IMG_3055

IMG_3075

image

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...