Dolci · Ricette

Strudel ai fichi con marmellata di arance

Ultimo giorno di agosto, il primo segnale dell’estate che finisce. Le giornate si accorciano sempre un po’ di più, e gli appuntamenti di settembre sono sempre più vicini. Tra sessione di esami, impegni dimenticati, pagine di libri lasciate a metà e pensieri sempre costanti, la cucina rimane, come sempre, quel piccolo angolo della casa dove posso staccare per un po’. Staccare la spina, svuotarmi e sentirmi leggera. È un po’ come mi accade anche camminando nei boschi, sui sentieri e tra le cime delle montagne. Quella sensazione di…libertà. Serenità. Pace con se stessi.

E così sulle note di qualche canzone, quando le giornate diventano troppo pesanti, mi rifugio nel mio angolino e inizio. Inizio a creare, ad impastare, a mettere quel po’ di zucchero che serve ad addolcire i cuori di chi ci sta accanto. E forse ancor di più, il nostro stesso cuore.

In giardino ho un fico. Una pianta straordinaria che ne produce tanti, dolci e saporiti. Tra un morso e l’altro allora penso, perché non farne anche un dolce? Così, una versione estiva e fresca dello strudel. Un dolce che per la freschezza ci ricorda l’estate, ma che allo stesso tempo tra colori e sapori ci accompagna e ci prepara ad immergerci nella stagione che sta per arrivare. Con marmellata di arance come unico zucchero presente nel ripieno, la dolcezza è data tutta dai viola frutti zuccherini. Insomma, un peccato di gola senza peccato. Così nel mangiare la seconda fetta ci si sentirà un po’ più leggeri e un po’ meno colpevoli. Mangiar sano, equilibrato e sostituire gli zuccheri raffinati con gli zuccheri naturali presenti nella frutta è il primo passo per una buona abitudine alimentare. Certo, le eccezioni si fanno e ci stanno sempre! Parola di una ragazza super golosa! Sweet sugar babe!


Ecco la ricetta dello strudel di fichi —>

Ingredienti:

Per la pasta:

  • 250 g farina
  • 40 g burro
  • 1 uovo
  • 1 cucchiaio di succo di limone
  • 1 cucchiaio di olio di semi
  • 1/2 cucchiaino di sale
  • Acqua q.b. (Circa due mezzi gusci d’uovo)

Per il ripieno:

  • 1 kg di fichi (sbucciati)
  • 100 g di pan grattato
  • 100 g di marmellata di arance
  • 50 g di burro

Zucchero a velo e granella di zucchero (a piacere) per guarnire.
Procedimento:

Impastare tutti gli ingredienti insieme nell’impastatrice. Formare una palla e lasciar riposare sotto una ciotola calda per circa 1 ora. Intanto sbucciare i fichi e in un pentolino mettere la marmellata di arance con qualche cucchiaio d’acqua e scaldare. Mettere anche a tostare in una padella il pan grattato insieme al burro. Tirare la pasta sottilissima con il matterello (deve risultare quasi trasparente) e spargere sopra uniformemente la marmellata di arance, e poi cospargere con il pan grattato fatto tostare con il burro, distribuite i fichi tagliati grossolanamente su meno di metà della sfoglia. Sollevate delicatamente il bordo e arrotolatelo sul ripieno avendo cura di sigillarne i bordi. Avendo cura di non romperlo, spostare lo strudel su una placca da forno ricoperta di carta da forno. Volendo spennellare lo strudel con del burro fuso e cospargere con granella di zucchero. Informare per circa 40 minuti a 180 gradi C.

Quando si è raffreddato spolverare con lo zucchero a velo a piacere, e ricoprire con delle rondelle di fico fresco (il contrasto che si crea è eccezionale!). Buona merenda! 🙂 Questo dolce consiglio di mangiarlo freddo, e conservarlo in frigo.

IMG_2929

Con questa ricetta partecipo al concorso di settembre di Prelibata, ‘Fichi e Alici gli alleati di stagione’

image

Annunci

3 thoughts on “Strudel ai fichi con marmellata di arance

  1. Ciao cara 🙂 Tra oggi e domani decideremo i vincitori del concorso e volevo chiederti un piccolo favore :
    puoi guardare le altre ricette in gara e sceglierne una come preferita? Ovviamente non la tua 🙂
    Praticamente vi facciamo anche votare tra di voi e teniamo in considerazione il vostro voto (scegliamo attraverso vari parametri)
    Grazie!
    La nostra pagina fb
    https://www.facebook.com/Prelibata.Italia?fref=ts

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...