Dolci · Nutrition · Ricette

BERRIELICIOUS!

I love berries. Strawberries, blueberries, raspberries, black berries, anything with an ‘errie’ in it! – Jordin Sparks

Tra le cose belle dell’estate ci sono anche loro: i frutti di bosco. Belli, buoni e versatili, sono ricchi di vitamina C e potassio, fibre, acqua, sali minerali e zuccheri (fruttosio). La colorazione violacea dei mirtilli è data dagli antociani, potenti antiossidanti tra le cui proprietà c’è anche quella di migliorare la circolazione sanguigna. Un vero toccasana per queste calde giornate estive, dove è necessario reintegrare la maggior perdita di liquidi e sali minerali, ideali anche dopo l’attività fisica.

Piccoli, succosi e dolci. Sono dei frutti dono del sottobosco, solo l’idea ci dona un che di freschezza, l’ombra degli alberi, il venticello estivo..e queste piccole perle sono super versatili in ogni tipo di preparazione, dal dolce al salato, dalle confetture fino ad essere gustati freschi così come sono o al mattino insieme a yogurt e cereali.

Io ne sono ghiotta. Quando è stagione non posso farli mancare nel mio frigo. I lamponi e le fragoline mi scatenano mille ricordi..le passeggiate nel bosco con gli occhi fissi nel verde per riuscire ad intravedere un qualche puntino rosso, la nonna che raccoglieva i lamponi nell’orto per la merenda..

Tra le tante crostate ai frutti di bosco simil-cheescake ho ricavato anche questa ricetta, che sia squisita è dir poco!

CROSTATA FREDDA AI FRUTTI DI BOSCO alla VANIGLIA

Ingredienti:

Per il guscio:

  • 80 g di burro
  • 150 g di farina
  • 50 g di zucchero
  • 1 uovo
  • mezzo cucchiaino di lievito per dolci
  • pizzico di sale
  • mezzo cucchiaino di semi di bacca di vaniglia

Per la farcitura:

  • 100 g mirtilli
  • 50 g lamponi
  • 50 g fragoline di bosco
  • 1 bacello di vaniglia
  • 175 g panna acida
  • 150 g di yogurt greco (io utilizzo quello greco magro alla vaniglia)
  • 2 uova
  • 40 g zucchero

Procedimento: Lavorare velocemente tutti gli ingredienti per l’impasto. Fare una palla e lasciare riposare in frigo per circa mezz’ora. Tirate la pasta molto sottile e rivestire una teglia per crostate (28 cm di diametro), bucherellate la pasta con una forchetta e infornate per 10 minuti nel forno prescaldato a 180°C. Sfornatela e lasciatela raffreddare. Abbassare il forno a 165°C Lavate i frutti di bosco e lasciateli asciugare. Dividere i tuorli dagli albumi. Sbattere i tuorli con lo zucchero, aggiungere un pizzico di sale, i semi della bacca di vaniglia incisa e amalgamando bene la panna acida e lo yogurt fino a rendere la crema omogenea. Montare a neve gli albumi e amalgamarli molto bene alla crema. Mettere alcuni mirtilli sul guscio, fatto raffreddare, della nostra torta. Versare la crema, regolarizzarla con una spatola e ricoprire con i frutti di bosco rimanenti. Infornare per 35 minuti. Lasciate raffreddare la torta e buona merenda! (conservatela in frigo!) Questa torta è davvero un esplosione di sapori e profumi di bosco…letteralmente BERRIELICIOUS! SEGUIMI SU @Istagram! 🙂

image41

Annunci

3 thoughts on “BERRIELICIOUS!

  1. Ciao cara…. che bello che tu abbia partecipato alla nostra raccolta! …un dolce perfetto …amo anche io i frutti di bosco!
    E che bello il nome del tuo blog! Amo Chocolat e tutti i romanzi di Joanne Harris… ho perfino i suoi tre libri di cucina! 🙂
    Bacioni

    Liked by 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...