Dolci · Ricette

BIRTHDAY PANCAKES (integrali)

Il risveglio è già un momento difficile, il giorno del proprio compleanno (ad una certa età) ancora di più. Un anno. Un’altro anno si aggiunge. Ma la sorpresa di trovare la tavola imbandita e una torre di pancakes riscalda il cuore e addolcisce la pillola.

IMG_4824

La settimana scorsa ha compiuto gli anni mia mamma. Eh già, la signora inizia ad avere la sua età, bisognava pensare ed escogitare qualcosa, una piccola sorpresa (dato che al pranzo ci aveva già pensato la nonna), la candelina sulla torta. Dopo essere stata in America i pancakes li ho portati nel cuore, ma si sa che un piatto esportato non è e non sarà mai lo stesso del posto d’origine, ma dopo lunghe ricerche e mille tentativi, ho trovato quella ricetta perfetta dal gusto a stelle e strisce, quella che mi faceva ricordare le mie amercan breakfast, che mi facevano ricordale Dale il mio dolce host dad in versione cuoco “pasticcere” (miodio voglio i suoi cookies). Fatto sta che di questi ‘pancakes’ si è innamorata pure mia mamma! E non è una novità sentirla dire ‘mi prepari i pancakes a colazione?’. Così, detto fatto. Trovato il risveglio perfetto per un compleanno perfetto. Così sveglia alle 6, e giù i cucina a preparare una colazione ad hoc, una piccola sorpresa, una TORRE. Di pancakes.

Un risveglio che mette il sorriso, un piccolo gesto per dire ‘Ti voglio bene’. Buon compleanno Mamma!


IMG_4820

Le ultime volte che li ho fatti ho provato a farli nella versione integrale, boom! Fantastici, più saporiti più consistenti. Amore al primo assaggio. Accompagnati da fragole saltate in padella con un pò di zucchero e limone (volendo anche yogurt bianco), oppure dal classico Maple Syrup (sciroppo d’acero), o ancora Nocciolata e granella di nocciole. Golosamente golosi.

IMG_4827

PANCAKES INTEGRALI

Ingredienti:

  • 125g yogurt magro
  • 95g latte
  • 1 cucchiaio di succo di limone
  • 75g farina 00
  • 75g farina integrale
  • 1 uovo
  • 10g zucchero di canna (grezzo)
  • 1 presa di sale
  • 1/2 cucchiaino di lievito in polvere
  • 1/2 cucchiaino di bicarbonato
  • 35g burro fuso

Procedimento:

Unire il latte con lo yogurt e il succo di limone. Poi in una terrina a parte unire le farine, lo zucchero, la presa di sale, il lievito e il bicarbonato. Scogliere il burro. Aggiungere agli ingredienti liquidi un’uovo e sbattere bene, sempre sbattendo aggiungere anche il burro fuso. Versare gli ingredienti liquidi in quelli secchi avendo cura di mescolare bene. Scaldare sul fornello una piastra e versare un mestolo di impasto per ogni pancake. Cuocere a fuoco medio per circa 2/3 minuti per lato. Servire caldi con ciò che piace di più!

Buona colazione. Happy brekfast. Happy birthday.

Rispondi

