Dolci · reflections. · Ricette

Uggiose giornate (autunnali?) estive.

Una nuova me.

Dopo una lunga assenza sono ancora qui a scrivere. Di nuovo. Da capo. Seriamente (o al meno ci proviamo).
Fuori piove, torta in forno, perché allora non approfittare di questa pausa per buttare giù quattro righe?
Questa estate, se così si può chiamare, è volata. Siamo già a metà agosto, ed oltre a parecchia pioggia, poco si è visto di nuovo. Così, in questa strana e insulsa estate, l’unica cosa che mi rimane è dare largo a progetti, sogni, programmi.
Costruirsi una “vita”. Gran paroloni. Forse una vita non si può costruire, forse la si deve accettare così ‘come la vien’, ma io credo che gli artefici di tutto quanto infondo siamo noi, quindi maniche rimboccate e al lavoro! In questa burla di estate sono risalita in sella, forse la cosa che meglio mi fa stare al mondo, ho ripreso a cavalcare, a galoppare, a sentirmi libera. Ho fatto un po’ di pulizia, rivalutato le cose che contano davvero, e le cose che sono solo apparenza e nulla più. Sto imparando a stare bene con me stessa, senza per forza dover contare sugli altri (questa è la parte più difficile). Sto imparando ad essere più ‘egoista’ e a non dare tutto per scontato, perché ciò che è logico per me, il più delle volte non lo è per te. Sto capendo che amare è un concetto sconosciuto ai molti, i sentimenti se li porta via il vento.
Sto rivalutando la mia vita, la mia persona, smontando pezzo per pezzo e rimettendoli insieme in un ordine più logico di quel caos che erano (e che ancora sono). Sto rimescolando e riassaggiando anche i miei gusti e le mie scelte in cucina, sviluppando la scelta di un’alimentazione più etica, biologica, ecodinamica. Il mondo, l’ambiente, la salute di esso dipende da noi. Oltre al fatto che a settembre ricomincio una nuova strada, un nuovo cammino. Ma per questo I’m working on it.

IMG_1022.JPG

IMG_1056.JPG

<a href="https://mikylife.files.wordpress.com/2014/08/

Addolciamo il cuore intanto in questa grigia giornata con questa torta, pronta e sfornata intanto. Un tentativo riuscito. Era proprio questo il sapore di cui avevo bisogno adesso.

Tortina integrale con pezzetti di cioccolato

Ingredienti:
-100g farina integrale
-25g farina 00
-25g farina di nocciole
-1 uovo
-30g burro
-mezzo bicchiere di latte
-60g zucchero di canna integrale grezzo
-mezza bacca di vaniglia (semi)
-pizzico di sale
-50g di cioccolato fondente (70%) tagliato grossolanamente

Sbattere bene lo zucchero con il burro, aggiungere poi l’uovo sempre sbattendo fino a rendere il composto omogeneo. Aggiungere poi, sempre sbattendo, le farine, la vaniglia, il pizzico di sale alternate con il bicchiere di latte. Infine il lievito e il cioccolato.
Imburrare e infarinare una tortiera (piccola), versare il composto e spolverare con zucchero di canna, poi cuocere per circa 30 min a 180C.

Sfornare, raffreddare e spolverare di zucchero a velo.

img_1213.jpg”>IMG_1213.JPG

IMG_1212.JPG

Annunci

2 thoughts on “Uggiose giornate (autunnali?) estive.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...